Nella partita Cantù – Venezia, l’operato del nostro staff è stato messo alla prova dal playmaker della Reyer Venezia, De Nicolao.

Sul suo tabellino personale sono stati registrati ben 14 Assist che, andando a vedere le statistiche stagionali, stonano un po’ con la sua media stagionale, che è di 3.4 per gara.

Secondo le definizioni e i criteri FIBA, un assist, non è solamente un “bel” passaggio ma, per essere registrato come tale, deve soddisfare dei criteri chiari che sono dettati dalle regole internazionali.

Per esempio, se un giocatore riceve un passaggio, non effettua un palleggio, ma tira subito, e realizza, quel passaggio del suo compagno deve essere registrato come un Assist. Indipendentemente dalla posizione sul campo o dal valore del canestro realizzato.

Ma vi sono anche altre casistiche. E nei nostri corsi le affrontiamo puntualmente, con lezioni video e numerosi esempi.

Molte volte capita di trovare, assegnati alla squadra di casa, una quantità nettamente superiore agli assist registrati alla squadra in trasferta. Queste cosa capitano spesso quando il rilevatore è coinvolto emotivamente dalla gara.

I rilevatori statistici dovrebbero conoscere le regole di rilevazione ed essere imparziali, come gli arbitri e come gli ufficiali di campo. Il primo paragrafo del manuale statistico FIBA recita infatti: “compito del rilevatore è quello di registrare, con uniformità e criterio di imparzialità OGNI azione del gioco, attenendosi al regolamento ed ai criteri ufficiali FIBA”.

Chiaramente non è sempre facile vedere tutto, in molti casi dipende dalla posizione del tavolo statistico o da quante persone è composta la crew. Ricordandosi sempre che, solo in rarissime occasioni, è possibile rivedere la azione da registrare, il 99% delle volte, il tutto avviene in tempo reale.

Ma, nonostante le difficoltà del nostro lavoro, l’impegno, la passione e la serietà non devono mai mancare.

Per questo motivo, in merito alla segnalazione pervenuta sulla partita Cantu’-Venezia, siamo andati a rivedere tutti i canestri segnati di Venezia.

E ci siamo accorti di avere sbagliato a rilevare gli assist di De Nicolao.

Il playmaker della Reyer in questo caso ci ha tratto in inganno.

Dopo la review completa, gli assist infatti risultano 15 e non 14 !

Ottima prestazione di Andrea !

Sarebbe interessante avere a disposizione altri video per poter capire se si tratta di un caso isolato o se la sua media stagionale potrebbe essere differente, e se tutti i rilevatori utilizzano gli stessi criteri.

Ancora non ci credete ?

Vi alleghiamo il video.

Se avete qualche altro dubbio statistico, non esitate a contattarci, siamo sempre a disposizione per un review ufficiale e certificata AIASP !

Associazione Italiana Addetti Statistiche Pallacanestro – Associazione professionale – www.aiasp.org –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *