28/04/2024

Cosa facciamo

Mission principale della AIASP è quella della FORMAZIONE e della CRESCITA della QUALITA’ dei servizi di rilevazione statistica.

La AIASP organizzerà Workshopcorsi di formazione ed aggiornamento su tutto il territorio italiano e stipulerà convenzioni con i soggetti interessati.

Tutti coloro che intendono approfondire e conoscere le regole di rilevazione possono partecipare ai corsi di formazione organizzati dalla AIASP, al termine dei quali saranno rilasciati attestati di partecipazione. 

La AIASP organizzerà percorsi di certificazione delle competenzeattraverso il superamento di esami di abilitazioni.

Tutti i rilevatori statistici che già lavorano per le società italiane di pallacanestro possono iscriversi alla AIASP ed ottenere un certificato di abilitazione basea seguito del superamento di un test online. che certifica le proprie capacità e la propria esperienza.

Percorsi di qualità e certificazione superiori saranno istituiti a seguito dell’organizzazione e partecipazione di corsi di aggiornamento, workshop ed esami di certificazione AIASP.

I formatori AIASP seguiranno il percorso di crescitadei propri associati per offrire servizi adeguati alle necessità delle società, delle federazioni, delle leghe, ma anche degli atleti, dei media e di tutte le componenti che usufruiscono dei dati rilevati. La AIASP sarà il punto di riferimento per tutti i rilevatori statistici italiani, che potranno anche scambiarsi idee e pareri attraverso le pagine social dedicate.

L’associazione potrà proporre verso i soggetti interessati anche servizi correlatia quanto necessario per l’utilizzo di personale adeguatamente formato in servizi accessori durante gli eventi di pallacanestro come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli di instant replay, di referto elettronico o di utilizzo delle nuove tecnologie che necessitano di personale qualificato e adeguatamente formato sui regolamenti.